Guariti da Covid e di nuovo positivi: 9 casi tra Lodi e Cremona, ecco come lo spiegano gli esperti

Secondo Angelo Regazzetti, infettivologo della Asst di Lodi, "potrebbe essere espressione di una persistenza di Rna virale e non necessariamente di virus replicante"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Maggio 2020 - 08.26


ATF AMP

Anche in Lombardia in questi giorni si stanno registrando casi di pazienti guariti dal Coronavirus e dimessi dagli ospedali dopo essersi ‘negativizzati’ e che a distanza di qualche settimana sono ritornati ad essere positivi.

Top Right AMP

Pazienti ai quali o si è ripresentata la polmonite da Covid e quindi sono stati di nuovo ricoverati oppure si sono riammalati in forma lieve, da richiedere solo l’assistenza a casa con il sistema di telesorveglianza.

Da quanto si è saputo da fonti sanitarie, i casi di persone che sono ritornate di nuovo positive – al momento se ne conoscono 9 – si sono registrati nelle Asst di Lodi e Cremona, le due province tra le prime a dover far fronte all’emergenza Coronavirus e tra le più colpite.

Dynamic 1 AMP

“La positività del tampone dopo due risultati negativi potrebbe essere l’espressione, specialmente in un soggetto ormai asintomatico, di una persistenza di Rna virale e non necessariamente di virus replicante”. Lo ha precisato Angelo Regazzetti, infettivologo della Asst di Lodi in merito ai casi di pazienti guariti dal Coronavirus che si sarebbero ripositivizzati dopo la guarigione e dopo i due tamponi negativi.

Secondo l’ASST di Lodi, si legge in una nota, non risulta che qualcuno si sia ammalato due volte. Intanto dal Sacco di Milano è stato segnalato uno studio da poco effettuato in Corea del Sud dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie su 91 pazienti che si riteneva fossero guariti ma poi sono risultati di nuovo positivi. La ricerca ipotizza che il fenomeno sia dovuto al fatto che il virus si sia “riattivato” e che in sostanza l’infezione non sia mai scomparsa. Ipotesi su cui però non c’è ancora chiarezza.

 
FloorAD AMP
Exit mobile version