Il vaccino anti-Covid di Oxford sembra funzionare: forte risposta immunitaria

Secondo il trial clinico in corso su 1.077 volontari adulti sani, il vaccino ChAdOx1 "induce una consistente risposta da parte di cellule T e anticorpi"

Si cerca il vaccino per il Coronavirus
Si cerca il vaccino per il Coronavirus
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2020 - 14.59


ATF AMP

Ora si tratta una speranza concreta: il vaccino sviluppato da Astrazeneca in collaborazione con lo Jenner Institute dell’università di Oxford, con il coinvolgimento anche dell’azienda italiana Irbm, sembra funzionare contro Covid-19: è sicuro e produce una risposta immunitaria contro la malattia, secondo i risultati delle prime fasi di sperimentazione pubblicati su ‘Lancet’.
Risultati molto promettenti, dunque, anche se ancora preliminari.
Secondo il trial clinico in corso su 1.077 volontari adulti sani, il vaccino ChAdOx1 “induce una consistente risposta da parte di cellule T e anticorpi” , spiegano i ricercatori, sottolineando che la risposta immunitaria “potrebbe essere anche più forte dopo una seconda dose”, secondo i risultati di uno studio clinico su un piccolo sottogruppo di partecipanti, una decina di persone.

Top Right AMP

Il vaccino sembrerebbe ben tollerato e non sembrerebber avere significativi effetti collaterali, se non affaticamento, mal di testa, dolori muscolari e brividi. Secondo Adrian Hill, direttore dello Jenner Institute della Oxford University, la forte risposta immunitaria implica che il vaccino può essere in grado di proteggere dal virus, ma per il momento è ancora presto per dare un parere definitivo.

Lancet cita anche un secondo progetto, condotto da ricercatori finanziati da CanSino Biologics a Wuhan, in Cina: anche questo sembra avere dato una buona risposta immunitaria nella maggior parte dei circa 500 partecipanti coinvolti.

Dynamic 1 AMP

Questi studi clinici sono ancora in una fase preliminare e la loro efficacia dovrà essere determinata in uno studio di Fase 3, con un numero maggiore di partecipanti, prima che possano essere commercializzati su larga scala

FloorAD AMP
Exit mobile version