Guerra (Oms) critica la Francia: “Inopportuna la scelta di ridurre i giorni di quarantena”

Il direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità: “Una scelta che prescinde da qualsiasi valutazione scientifica e perfino medica”.

Coronavirus in Francia
Coronavirus in Francia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2020 - 19.56


ATF AMP

Alla vigilia della seconda ondata di Coronavirus, che in alcuni paesi è già cominciata, l’idea di andare in ordine sparso non piace a tutti.
“Non mi pare che sia opportuno che uno stato membro come la Francia, con la seconda linea di aumento della casistica dopo la Spagna, prenda un`iniziativa unilaterale non concertata a livello europeo che ovviamente dovrà avere delle implicazioni per quanto riguarda i controlli di confine”.
Lo ha detto a Tribù, su Sky TG24, il direttore aggiunto dell`OMS Ranieri Guerra commentando la decisione della Francia di ridurre a sette giorni la quarantena.
“La giustificazione fornita del Governo francese – ha spiegato – prescinde in qualche misura dall`evidenza scientifica e dalla valutazione medica, perché dà una considerazione socio-antropologica per così dire. La questione è che in Francia la quarantena non è mai stata obbligatoria ma con adesione volontaria e quindi la valutazione che hanno fatto i francesi è che con i quattordici giorni l`adesione volontaria non resiste, quindi piuttosto che perdere tutti hanno preferito dimezzare così ritengono di riuscire a mantenerne in quarantena più di adesso”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version