Ricciardi: "Napoli è un'area a rischio, sarebbe necessario il lockdown"

Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza: "Prima di un mese e un mese e mezzo non si abbasserà la curva epidemioca. Due settimane non bastano"

Walter Ricciardi
Walter Ricciardi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Novembre 2020 - 14.17


ATF AMP

Per lui ci vorrebbero misure più severe. La fascia gialla? “E’ una fascia comunque pericolosa. Faccio l’esempio di Napoli, che è all’interno di una regione gialla, la Campania. Io già due o tre settimane fa avevo detto che andava chiusa, l’area metropolitana di Napoli è un’area a rischio. Se sono rimasto dell’idea che ci vorrebbe un lockdown a Napoli? Si, perché i dati sono addirittura peggiorati, qualche governatore dice che i dati sono di dieci giorni fa, ma i dati sono tutti peggiorati”.
La curva epidemica
“Questi lockdown sono per due settimane e io ritengo che ci voglia più tempo per appiattire la curva epidemica. Non voglio spaventare nessuno, ma due settimane sono probabilmente insufficienti ad arrestare la curva, sicuramente sono insufficienti per invertirla”.
Lo ha puntualizzato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza Covid-19, ospite di ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1.
L’esempio cinese e anche quello italiano relativo alla precedente chiusura “dimostrano che ci vuole più tempo – ha spiegato l’ordinario di Igiene all’università Cattolica di Roma – I dati che noi abbiamo sono persino superiori rispetto a quelli di febbraio-marzo in termini numerici e riguardano tutto il territorio nazionale. L’esempio che noi abbiamo è che il nostro lockdown è durato due mesi. I dati cominciarono a stabilizzarsi nei primi giorni d’aprile e a scendere a maggio. Come è successo a Wuhan. Ci vuole tempo. C’è una stabilizzazione e poi la diminuzione normalmente dopo due mesi”.
Per la durata delle chiusure, “dobbiamo valutare di settimana in settimana, ma la mia previsione è che duri un mese e un mese e mezzo. La verità è questa: con i numeri che abbiamo per un appiattimento della curva ci vorrà tempo. Per cui è bene prepararci a una lunga guerra di posizione, che naturalmente rafforza le misure contro la pandemia virale, economica e psicologica. Se diciamo mezze verità e non ci approntiamo per questa guerra con convinzione, per vincerla insieme, finiamo tutti quanti debilitati”, ha concluso Ricciardi.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version