Il fisico Battiston tranquillizza: "Se ci comportiamo bene, indice Rt a zero in un mese"

Sul vaccino Battiston dice: "Va fatto prima ai liceali, sono la prima fonte di contagio"

Il fisico Battiston
Il fisico Battiston
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2020 - 10.13


ATF AMP

Il fisico Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana delinea la situazione che potrebbe presentarsi ai primi di gennaio: “Se continuiamo ad avere lo stesso comportamento avuto fino ad oggi, i primi di gennaio potremo azzerare l’Rt”. 

Top Right AMP

 “Le terapie intensive dovrebbero scendere a 370, oggi sono circa dieci volte di più, 3750”, dice.

 “Gli ospedalizzati dovrebbero scendere poco più di un fattore dieci, ovvero essere 2 mila e 700, oggi sono più di 36 mila. Dovremo arrivare ad avere circa 60 mila infetti attivi, anche in questo caso parliamo di circa un fattore dieci in meno di oggi”.

Dynamic 1 AMP

Ciò non significa, tuttavia, che potremo dirci fuori dall’epidemia. “Basta un dato per capire: il 29 settembre avevamo 50 mila infetti attivi”. Il fisico lega la ripartenza dei contagi alla riapertura delle scuole: “dobbiamo capire che metà del paese è legato in qualche modo alle scuole, e quindi agire soprattutto in quel che succede fuori dalle scuole”

Secondo Battiston, inoltre, bisogna dividere il problema:

“Il punto problematico sono i liceali, gli studenti delle superiori, quelli delle medie non influiscono in maniera significativa nella variazione dell’Rt”. Il fisico insiste dunque sul rafforzamento dei trasporti, perché è “inutile fare il distanziamento nelle aule quando si fanno viaggiare i ragazzi su autobus pieni”. E lancia una che definisce “una provocazione da fisico”: “tra vaccinare prima tre milioni di liceali o 26 milioni di over 50, vaccinerei prima i liceali così da eliminare la sorgente dei contagi”

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version