La previsione di Crisanti: "A fine gennaio aumenteranno i contagi"

Il virologo dell'Università di Padova: "Renderei obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici e scaglionerei gli ingressi a scuola"

Crisanti
Crisanti
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Dicembre 2020 - 18.18


ATF AMP

Il virologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti ha parlato di un possibile innalzamento della curva dei contagi di Coronavirus a partire dal prossimo gennaio:  “Per ‘terza ondata’ intendo un aumento dei casi: se torniamo con libertà assoluta movimento e riapertura della scuola non avremo gli strumenti per prevenirla, perché i tempi della vaccinazione saranno di mesi”.

Top Right AMP

“Fino al 7 gennaio, quando si dovrebbero riaprire le scuole, credo che i casi diminuiranno ancora. Il Natale conterà relativamente poco, contano questi giorni di spostamento e di grande mobilità”.

Quando dovrebbero riaumentare i contagi? “Secondo me verso fine gennaio, probabilmente con la riapertura delle scuole. A meno che non si implementino delle misure più restrittive”.

Dynamic 1 AMP

Quali, ad esempio? “Lo scaglionamento degli ingressi a scuola – ha detto Crisanti – o l’imposizione della mascherina Fpp2 sugli autobus”.

Pensa ad una possibile mascherina obbligatoria a scuola? “Si. Tanto vedo già ora tanti bambini che se la mettono per strada, anche di sei o sette anni”.

La mascherina potrebbe esser obbligatoria anche alle scuole elementari? “Le elementari non sono un problema: i bambini da uno a dieci anni sono venti volte più resistenti degli adulti. Direi dalle medie in poi”.
Renderebbe obbligatoria la mascherina di tipo Fpp2 anche sui mezzi pubblici? “Si, è molto meglio, perché è troppo complesso controllare la giusta capienza sugli autobus”.

Dynamic 1 AMP

Il costo di quel tipo di mascherina non è però secondario. “Con tutti i soldi che abbiamo speso – ha concluso il virologo- perché non fare un sussidio alla Fpp2?”

FloorAD AMP
Exit mobile version