Il direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli ha parlato di alcune misure economiche prese nel periodo del Coronavirus: “Questo è un bel Paese di molte teste, molti poteri e molte lobby, e devono essere protetti interessi di vario tipo, è evidente che un provvedimento come quello degli scontrini fa il paio con il bonus vacanze di questa estate. Sono segnali assolutamente contraddittori con tutto il resto, anche se volti a risolvere i problemi”.
“Il numero dei morti è l’ultimo a scendere – continua poi Galli parlando degli ultimi dati italiani sull’emergenza coronavirus -, gli eventi che portano alla fase peggiore della malattia e a non superarla sono eventi che partono molti giorni prima dell’evento stesso, salvo casi particolarissimi, con persone in ospedale già da due o tre settimane. Sono l’onda lunga di quello che è già successo”.
Ma la curva dei decessi non sarebbe dovuta calare? “Mi domando quanto sia stato determinato dal fatto che non ci si arrenda e si tengano in vita per tempi più lunghi persone che non hanno grandi chance di sopravvivere”, replica l’esperto. “Ma l’elemento importante – sottolinea – è la pressione dei ricoveri richiesti”
Argomenti: covid-19