Magrini (Aifa) ottimista: "A fine gennaio ospedali senza Covid"

Il direttore dell'agenzia italiana del farmaco: "L'organizzazione è andata molto bene. Il piano vaccini funziona"

Nicolo Magrini, direttore generale dell'Aifa
Nicolo Magrini, direttore generale dell'Aifa
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2021 - 11.18


ATF AMP

Con l’arrivo del vaccino, le previsioni ottimistiche la fanno da padrone.

Top Right AMP

Uno su tutti a vedere la luce in fondo al tunnel è Nicola Magrini, dg dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Per la campagna vaccinale “a gennaio entreremo a regime: riceveremo mezzo milione di dosi a settimana. A fine mese avremo ospedali senza Covid. A fine febbraio avremo Rsa senza Covid”.

Dynamic 1 AMP

Fino ad oggi, dice il dg dell’Aifa, “l”organizzazione è andata molto bene. Il piano vaccini funziona. Piccoli ritardi nella consegna degli aghi sono stati risolti rapidamente” Per quanto riguarda invece gli effetti collaterali riscontratti c’è stato “un caso di paralisi facciale, di breve durata, legata alla componente lipidica del vaccino. L’avevamo riscontrata anche negli studi clinici”. Grazie al vaccino potrebbe essere l’ultimo anno della pandemia solo, però “se, come fu per vaiolo e polio, tutti i Paesi saranno uniti nello sforzo di solidarietà. E se verranno inclusi anche Sud del mondo e Africa”.

Infine, in merito ai tempi brevi con i quali BioNTech aprirà un nuovo impianto a Marburgo, possiamo fidarci “ogni impianto è controllato e certificato dalle autorità regolatorie. La linea produttiva che ci dà i vaccini oggi è stata messa in piedi 4 o 5 mesi fa. Marburgo ci darà le sue fiale nell’ultimo trimestre del 2021, suppongo. Ci vorrà ancora un po’ per la vaccinazione di massa”, conclude Magrini.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version