Un nuovo vaccino sarà presto presentato ed entrerà a far parte del giro delle somministrazioni: ad annunciarlo è Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Janssen Italia, che commenta i risultati preliminari della sperimentazione di fase 3 del vaccino dell’azienda appartenente al gruppo Johnson & Johnson.
“A breve avremo un importante strumento in più nella lotta contro la pandemia, che ci sta tenendo col fiato sospeso da circa un anno. I dati di efficacia del nostro candidato vaccino contro il Covid-19, che è stato testato nell’ambito di uno tra i più ampi studi clinici tra quelli attualmente condotti – sia come numero di volontari che di Paesi coinvolti – dimostrano che una singola dose è efficace all’85% nel prevenire le forme gravi della malattia in tutte le fasce di popolazione studiate, in tutte le aree geografiche coinvolte: Usa, America Latina, Sud Africa”.
“Pensate – continua Scaccabarozzi – a quanto questo possa significare nell’ottica di contribuire a ridurre la pressione sulle terapie intensive delle nostre strutture sanitarie”.
“L’efficacia del nostro vaccino è tanto più significativa se si considera che è confermata anche per le varianti brasiliana e sudafricana. Stiamo parlando dell’unico vaccino a dose singola ad aver concluso la fase 3, un’unica somministrazione che porterà benefici in termini di tempistiche e organizzazione logistica, anche in virtù della sua conservazione a temperature di frigorifero, tra 2° e 8°. Proseguiremo ancora più fiduciosi e determinati nella collaborazione con le autorità competenti per garantire l’effettivo arrivo del vaccino nel più breve tempo possibile in tutto il mondo”.
Argomenti: covid-19