Ricciardi: "In estate abbiamo vanificato i sacrifici fatti per fermare il Covid"

Il consulente del ministro della Salute Speranza: "Il virus va preceduto, non seguito anche se significa essere impopolari".

Walter Ricciardi
Walter Ricciardi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2021 - 17.27


ATF AMP

Il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza, ha fatto un resoconto di questo anno di pandemia, individuando nell’estate il motivo dell’esplosione delle successive ondate.

Top Right AMP

“E’ stato un anno difficile, drammatico, con le decisioni che prendemmo sono state salvate 38mila vite: 67 giorni di chiusura, evitando la circolazione del virus, hanno salvato decine di migliaia di persone. L’Italia fu il primo Paese al mondo a prendere una decisione di quel tipo e poi ci hanno seguito tutti. Poi purtroppo è stato un anno in cui abbiamo vanificato i sacrifici, perché l’estate è stata sottovalutata la capacità del virus di tornare e abbiamo non fatto tutta una serie di cose, come gli investimenti per le scuole sui trasporti. Sono stati fatti errori soprattutto nella seconda fase, sprecando tutto quello che è stato fatto nella prima”.

“Un motivo è psicologico – spiega – nelle pandemie la gente si stanca e la maggior parte dei politici non fa capire che queste misure sono fondamentali, anche per l’economia, per non vivere in condizioni di perenne precarietà. Ci vorrebbe una zona rossa adeguatamente rispettata per ottenere i risultati, solo con le misure più dure si è in grado di riaprire. Il virus va preceduto, non seguito anche se significa essere impopolari. E’ un problema che da domani si torni a essere zona gialla – incalza il professor Ricciardi – perché viene interpretata come una specie di ‘liberi tutti’, io avrei preteso di riprendere il tracciamento investendo nei dipartimenti di prevenzioni, nelle Asl isolando il virus al primo focolaio”.

Dynamic 1 AMP

Perché tanti morti? “Abbiamo tre elementi di debolezza – risponde Ricciardi, la popolazione anziana e per lo più non in buona salute e quando arriva un virus molto aggressivo ne debilita l’organismo”.

FloorAD AMP
Exit mobile version