Lo studio Usa: la doppia mascherina fa alzare il livello di protezione dal Covid all'80%

Addirittura quando due persone si incontrano e indossano la doppia mascherina, lo studio ha provato che si riduce la trasmissione di particelle del 95%.

Doppia mascherina
Doppia mascherina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2021 - 17.50


ATF AMP

La verità è una: nonostante le varianti, se tutti rispettassero sul serio le regole il Covid camminerebbe molto ma molto di meno.

Top Right AMP

Oltre agli assembramenti l’altro problema è l’uso inappropriato delle mascherine: tra chi le tiene come foulard, chi se le abbasse stesso e volentieri e chi (e sono tanti) non pensa minimanente a coprire il naso.
Ora c’è un’altra novità: indossare una mascherina di stoffa sopra una mascherina chirurgica può aiutare a ridurre significativamente il rischio di esposizione al Covid-19, secondo un nuovo studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) americani.

I ricercatori del Cdc hanno studiato l’efficacia della doppia mascherina con modelli artificiali e hanno rivelato che due mascherine bloccano per l’80% la penetrazione delle particelle, invece del 40% garantito da una singola mascherina.

Dynamic 1 AMP

I ricercatori hanno scoperto che indossare una sola mascherina, chirurgica o di stoffa, blocca poco più del 40% delle particelle. Ma una mascherina di stoffa sopra una mascherina chirurgica blocca circa l’80% delle particelle. Quando due persone si incontrano e indossano la doppia mascherina, lo studio ha provato che si riduce la trasmissione di particelle del 95%.

Il direttore del Cdc, la dottoressa Rochelle Walensky, ha inoltre raccomandato di indossare sempre la mascherina anche per i bambini dai due anni in su quando sono a contatto con persone che non appartengono alla famiglia.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version