L'Ema ha dato il primo via libera agli anticopri monoclonali usati per curare Trump

Parallelamente - chiarisce l'Ema in una nota - è in corso la revisione ciclica (rolling review) dell'associazione di anticorpi casirivimab e imdevimab.

Anticorpi monoclonali
Anticorpi monoclonali
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Febbraio 2021 - 16.17


ATF AMP

L’Agenzia europea del farmaco ha dato il primo ‘semaforo verde’ a un mix di anticorpi monoclonali prodotti dalla Regeneron, usato anche per curare dal Covid Donald Trump. 
“Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema – informa l’ente regolatorio – ha completato la revisione sull’uso degli anticorpi monoclonali casirivimab e imdevimab per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19. La revisione è stata condotta allo scopo di fornire un parere scientifico armonizzato a livello dell’Ue per orientare il processo decisionale nazionale sull’uso degli anticorpi prima dell’autorizzazione all’immissione in commercio”.
L’Agenzia ha concluso che “l’associazione nota anche come ‘Regn-CoV2’ può essere utilizzata per il trattamento di Covid-19 confermata in pazienti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad alto rischio di progredire verso la forma severa della malattia”.
Le raccomandazioni dell’ente possono ora essere utilizzate come “base dei pareri nazionali sul possibile uso degli anticorpi prima del rilascio di un’autorizzazione all’immissione in commercio. Parallelamente – chiarisce l’Ema in una nota – è in corso la revisione ciclica (rolling review) dell’associazione di anticorpi casirivimab e imdevimab, che è stata avviata il 1 febbraio. Una volta ultimata, costituirà la base per l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Ue per questa associazione”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version