Il virologo Clementi: "Su AstraZeneca fatta chiarezza, ora vanno evitate le rinunce"

Lo studioso sulle polemiche dopo lo stop: "Se confrontiamo la popolazione vaccinata con lo stesso numero di persone sane vediamo che non c'è un dato superiore di eventi tromboembolici"

Massimo Clementi
Massimo Clementi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2021 - 17.47


ATF AMP

Il virologo Clementi è intervenuto in seguito al via libera da parte dell’Agenzia europea del farmaco all’utilizzo del vaccino di AstraZeneca, sostenendo appieno la relazione dell’Ema che riporta come non ci sia un dato superiore di eventi tromboembolici da quando si usa il siero anglo-svedese per la vaccinazione di massa: “Se confrontiamo la popolazione vaccinata con lo stesso numero di persone sane vediamo che non c’è un dato superiore di eventi tromboembolici” fra i vaccinati.
Quanto a quei casi rarissimi di trombosi rare segnalati, “credo che già da quel che sta avvenendo in questi giorni l’orientamento sia di alzare il livello di attenzione e informazione presso i centri di vaccinazione”
Riguardo le parole usate ieri in conferenza stampa dal premier Draghi, Clementi commenta: “Il premier Mario Draghi è stato convincente nella spiegazione, ha detto quello che ci si aspettava in questa fase. E l’evidenza portata anche dall’Ema che il vaccino AstraZeneca è sicuro è stata accolta bene. Che questa valutazione si potesse fare in modi diversi e anche meno clamorosi è un altro discorso e ci sta. Ma in un momento in cui si pongono dubbi, bisogna dare delle risposte. E questo è stato un momento importante per fare chiarezza. Quindi alla fine è stato utile”. 
Il direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’ospedale San Raffaele di Milano e docente all’università Vita-Salute ha rivendicato la correttezza delle mosse compiute sul vaccino AstraZeneca, aggiungendo: “Sembra poi che si sia evitato anche il temuto effetto di rinunce al vaccino. Evidentemente lo stop è servito a un chiarimento e a far sì che ci fosse la ripresa. L’importante è che questa ripresa sia decisa e che si vaccinino in fretta gli italiani”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version