La parola degli esperti è quella che conta di più, c’è chi sostiene che la variante Delta sarà pericolosa e chi invece è ottimista sulla sui rischi della sua diffusione.
“Siamo certi che la variante Delta diventerà prevalente, occorre monitorarla continuare a vaccinarci così diventerà come un’influenza”, ha detto il professor Sergio Abrignani, immunologo e membro del Cts.
“Ci si può ammalare anche se si è stati vaccinati ma le conseguenze sono lievi proprio come l’influenza che ogni anno fa milioni di infezioni e circa 3mila morti in Italia – ha aggiunto Abrignani – Dobbiamo addomesticare il virus con cui conviveremo nei prossimi decenni”.
Secondo l’esperto “bisogna vaccinare gli adolescenti non perché siano soggetti a rischio di sviluppare forme severe ma perché sono coloro che hanno un comportamento più socialmente a rischio”.
“Fanno sport di squadra, si ritrovano, vanno scuola”, prosegue Abrignani sottolineando che “gli studi hanno dimostrato che i vaccini Rna sono molto efficaci sugli adolescenti”.
Argomenti: covid-19