La Fondazione Einaudi ha avviato una nuova campagna di informazione affinché il Ministero della Salute renda finalmente disponibili, in modo facilmente intellegibile, il numero dei cittadini deceduti per covid tra i soggetti già sottoposti a vaccino.
Lo ha annunciato l’avv. Andrea Pruiti Ciarello, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi, già protagonista – insieme al pool di avvocati della Fle – alla campagna giudiziaria e di informazione che obbligò il Governo a rendere pubblici i verbali del Cts, utilizzati a sostegno della decretazione del Presidente del Consiglio dei Ministri.
“La presente non è un’istanza formale – ha specificato Pruiti Ciarello al ministro Speranza – perché non dovrà essere la prima tessera di un puzzle tecnico destinato ancora una volta a scomodare il potere giudiziario per avere ragione di alcune informazioni che riteniamo essere di fondamentale importanza per la comunità nazionale. Analoga richiesta – aggiunge – è arrivata in questi ultimi giorni anche dal prof. Roberto Burioni mentre, negli Stati Uniti, gli stessi dati sono stati forniti direttamente dal Prof.
Anthony Fauci. Non si comprenderebbe – conclude Pruiti Ciarello – un comportamento difforme adottato dall’Italia”.
La richiesta al ministro, chiariscono dalla Fondazione Einaudi, è stata avviata già nel mese di aprile e ha la finalità di dare una spinta decisiva alla campagna di vaccinazione e fornire, in aderenza ai principi einaudiani “conoscere per deliberare”, le informazioni necessarie per una scelta consapevole, evitando derive antiscientifiche.
Argomenti: covid-19