Il costante miglioramento dei dati Covid potrebbe gettare fumo negli occhi: è questo ciò che ha detto, in un’intervista al Corriere della Sera, l’epidemiologa Stefania Salmaso invitando tutti alla cautela generale.
“E’ il vaccino a fare la differenza. Grazie al numero degli immunizzati, anche se le attività sono riprese quasi normalmente, anche se la scuola ha riaperto, i dati del contagio sono in discesa. Bene. Ma sappiamo quanto il decremento possa essere volatile. Quindi grandissima attenzione: il sistema sanitario non può correre il rischio di paralizzarsi di nuovo”.
Ha poi sottolineato: “Il vaccino funziona. Ci sono 40 milioni di vaccinati. Quindi la platea dei suscettibili al virus si è molto ridotta. Il virus si comporta come prima tra i non vaccinati, ma il loro numero ridotto, e decisamente inferiore a quello degli immunizzati, consente di tenere a bada il diffondersi dell’infezione”.
L’epidemiologa ha aggiunto: “I vaccini sono stati somministrati nell’Unione Europea a centinaia di milioni di persone e sono sicuri. L’infezione con il virus che provoca Covid può essere grave e causare effetti a lungo termine. La pandemia non si esaurirà in breve, dovremo proteggerci ancora per tanto tempo. Vaccinarsi è il modo migliore”.
Argomenti: covid-19