Ucraina, il consigliere di Zelensky: "Quando i russi si ritireranno referendum sulle garanzie di sicurezza"

Lo ha dichiarato il negoziatore e consigliere della presidenza Ucraina Mykhailo Podoliak, in un'intervista a 'Rada Tv'. Per L'Ucraina va bene anche un ritiro alle posizioni pre invasione

Ucraina, il consigliere di Zelensky: "Quando i russi si ritireranno referendum sulle garanzie di sicurezza"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2022 - 16.55


ATF AMP

Parole che lasciano presagire la possibilità che l’Ucraina rinuncia a chiedere la restituzione della Crimea e di quella parte del Donbass occupato

Top Right AMP

 Le procedure per svolgere l’eventuale referendum sulle garanzie di sicurezza si terrà in Ucraina “solo dopo che le truppe russe lasceranno il nostro territorio” o che almeno saranno tornate nelle “posizioni” che avevano prima dell’invasione. Lo ha dichiarato il negoziatore e consigliere della presidenza Ucraina Mykhailo Podoliak, in un’intervista a ‘Rada Tv’.

Una volta completato il ritiro russo, “aboliremo la legge marziale”, ha aggiunto il negoziatore, evidenziando la necessità che le garanzie di sicurezza, sul modello dell’articolo 5 della Nato, vengano sancite dal diritto internazionale.

Dynamic 1 AMP

“La procedura è la seguente: un referendum in Ucraina, seguito dalla ratifica da parte dei Parlamenti dei Paesi garanti e dalla Verkhovna Rada dell’Ucraina“, ha proseguito Podoliak, che a proposito dei colloqui con la Russia ha sottolineato come le parti siano “passate al pragmatismo”.

FloorAD AMP
Exit mobile version