Nel suo briefing quotidiano di intelligence, il Ministero della Difesa del Regno Unito rileva che le forze russe stanno subendo “perdite particolarmente pesanti” nei combattimenti intorno ad Avdiivka, che è una delle tre aree in cui si verificano pesanti combattimenti di terra.
Le altre due aree sono Kupiansk e Luhansk.
Nonostante i pesanti combattimenti, tuttavia, il Ministero della Difesa ha affermato che nessuna delle due parti stava facendo progressi significativi.
Nell’ultima settimana, i combattimenti di terra più intensi si sono svolti in tre aree: sull’asse Kupiansk, nell’oblast di Luhansk; intorno ad Avdiivka nell’oblast di Donetsk; e sulla riva sinistra del fiume Dnipro nell’oblast di Kherson, dove le forze ucraine hanno stabilito una testa di ponte.
Hanno scritto gli 007 di Londra: “Nessuna delle due parti ha ottenuto progressi sostanziali in nessuna di queste aree. La Russia continua a subire perdite particolarmente pesanti attorno ad Avdiivka.
Rapporti di testimoni oculari suggeriscono che piccoli veicoli aerei senza equipaggio e artiglieria (soprattutto proiettili a grappolo) continuano a svolgere un ruolo importante nel interrompere gli attacchi di entrambe le parti.
Mentre il clima invernale più freddo si fa serio nell’Ucraina orientale, ci sono poche prospettive immediate di grandi cambiamenti in prima linea”