Pubblicato senza preavviso allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, il nuovo album di Liberato: il misterioso cantante napoletano dall’identità sconosciuta. Si intitola Liberato III. Un’uscita discreta e avvolta nel mistero, in perfetto stile con l’artista, accompagnata dalla frase enigmatica “Liberato canta ancora” sul suo profilo Instagram.
L’album si apre con Turnà, una rivisitazione di Voglia ‘e turnà di Teresa De Sio. Il brano è stato lanciato con un videoclip suggestivo, ambientato nel cuore di Napoli, tra il Vesuvio, Pulcinella e altri simboli della città. Realizzato da Gabriele Ottino e Akasha con il supporto di Francesco Lettieri, storico collaboratore di Liberato, il video utilizza tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, per esaltare la potenza visiva del racconto.
Il disco, il primo grande evento musicale del 2025, include otto brani inediti e una canzone speciale, Lucia (Stay with me), che accompagna il film-documentario Il segreto di Liberato. Questo lavoro cinematografico offre uno sguardo sulla vita e la carriera dell’artista mentre l’album si presenta come un viaggio intimo ispirato da momenti personali: “Ho fatto un riassunto della mia vita. Ho guardato le foto del telefono e ho iniziato a scrivere”, ha dichiarato.
Sui social, l’uscita di Liberato III ha sorpreso e conquistato il pubblico, generando innumerevoli commenti entusiastici. Per molti, questo album è il regalo perfetto per dare il benvenuto al nuovo anno.