Mondo del calcio in lacrime: è morto Emiliano Mondonico
Top

Mondo del calcio in lacrime: è morto Emiliano Mondonico

Malato da tempo, aveva compiuto da poco 71 anni. Storico il suo gesto di alzare la sedia contro l'arbitro, ripetuto poi dai tifosi per sostenerlo durante la malattia

Emiliano Mondonico
Emiliano Mondonico
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2018 - 07.12


ATF

Una lotta contro il cancro durata sette anni, terminata purtroppo con la sua scomparsa: Emiliano Mondonico è morto a 71 anni, compiuti 20 giorni fa, e il mondo del calcio è in lutto: da allenatore, Mondonico ha legato il suo nome a Cremonese (che nel 1984 ha riportato in Serie A dopo 54 anni), Torino (che condusse in finale di Coppa Uefa nel 1991/92), Atalanta (che ha guidato fino alle semifinali di Coppa delle Coppe contro il Malines nella stagione 1987/88), AlbinoLeffe, Napoli, Cosenza, Novara e Fiorentina.

Storico un suo gesto, compiuto la sera della finale Uefa del Torino ad Amsterdam, quello di alzare la sedia per protestare contro l’arbitro: gesto ripetuto poi da decine di tifosi granata al Filadelfia, dopo la sua prima operazione. 

Ha subito 4 interventi, ma non si è mai arreso, anzi: “Il calcio mi dà la forza per continuare la sfida” diceva. Sulla pagina Facebook, un ultimo commovente messaggio della figlia Clara: “Ciao Papo…. sei stato il nostro esempio e la nostra forza… ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu… eternamente tua”.

Leggi anche:  Dani Alves sarà scarcerato su cauzione, Neymar pagherà un milione per liberare l'ex calciatore accusato di stupro

Native

Articoli correlati