Mondiali di ginnastica artistica,arriva uno storico bronzo per l'Italia

Le azzurre Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio e Desirée Carofiglio si sono piazzate terze con 164.796 punti

Giorgia Villa

Giorgia Villa

globalist 8 ottobre 2019
L'Italia conquista una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre ai Mondiali di ginnastica artistica in corso a Stoccarda.
Le azzurre Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio e Desirée Carofiglio si sono piazzate terze con 164.796 punti relegando ai piedi del podio la Cina (164.230). L'oro è andato agli Stati Uniti guidati dalla pluricampionessa olimpica Simone Biles (con 172.330 punti) davanti alla Russia, argento con 166.529.
Per gli Usa, quello conquistato a Stoccarda è il quinto oro consecutivo ai Mondiali: un titolo da record per la Biles, che diventa così la più medagliata di sempre nella storia della ginnastica femminile ai Mondiali. La 22enne di Columbus vanta infatti 21 podi nelle rassegne iridate, una in più della russa Svetlana Khorkina con cui condivideva il primato. Con 15 ori ai Mondiali la Biles ritocca inoltre il record di titoli iridati che già possedeva.
MALAGO' - "Che impresa a Stoccarda!!! L'Italia della ginnastica artistica ci regala uno storico bronzo, 69 anni dopo Basilea! - twitta il presidente del Coni, Giovanni Malagò - Una magia che poteva riuscire soltanto alle nostre Fate!!! Bravissime ragazze e complimenti alla Federginnastica! Ora obiettivo Tokyo 2020".