Tanti lo ricordano per il suo prolifico attore teatrale, televisivo e cinematografico, nonché per essere stato uno dei principali caratteristi e doppiatori del panorama italiano.
Ha lavorato con Totò e Mario Monicelli, ha preso parte a importanti programmi tv. Come doppiatore ha dato la voce a George Jefferson della sitcom I Jefferson e a Stan Laurel, ossia Stanlio (in alcune comiche di Stanlio e Ollio).
Ma pochi sanno Enzo Garinei era una grandissimo tifoso della Lazio.
E oggi torna in mente un simpatico siparietto di pochissimo tempo fa, a maggio, quando i occasione del suo novantaseiesimo compleanno Paola Saluzzi a Sat2000 gli regalò la maglia della Lazio (Garinei 96).
L’attore gradì molto e lancio uno scherzoso appello in romanesco a Lotito: “Lotito li voi compa’ sti giocatori, sì o no? I difensori. Noi segniamo tanti gol perché c’è Immobile e tanti altri attaccanti meravigliosi, ma in difesa servono i difensori, capito?”
Era il 4 maggio, poco più di tre mesi fa. Lotito lo ha accontentato e il cuore biancocelesti del grande Enzo Garinei ha potuto gioire. Oggi se ne è andato.