Julia Ituma, pallavolista di 18 anni in forza all’Igor Gorgonzola Novara, è stata trovata morta mentre si trovava in ritiro con la squadra a Istanbul. La giovane sarebbe precipitata da una finestra dell’hotel in cui si trovava per giocare in trasferta la semifinale di Champions League contro l’Eczacibasi. Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 192 cm, fisico potente, era considerata uno degli opposti del futuro. Con le giovanili ha vinto l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.
Secondo il sito del quotidiano turco Hurryet la pallavolista italiana Julia Ituma, trovata morta a Istanbul, si sarebbe suicidata.
“Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell’hotel”, scrive il sito, sottolineando che “mentre le indagini sull’incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso” che la ragazza diciottenne “si è suicidata nella notte”.
Il corpo della ragazza si trova ora all’Istituto di medicina legale per determinare la causa esatta della morte mentre, riporta Hurryet precisando che sono in corso le indagini su larga scala da parte della polizia. Dopo la partita di ieri contro l’Eczacibasi Istanbul, persa 3-0, la squadra italiana era rientrata in hotel accanto al Burhan Felek Sports Hall. Secondo la polizia Ituma è entrata nella sua stanza dopo “aver vagato per il corridoio tra le 22.30 e le 22.50”, aggiunge il media turco. Verrà ricordata con un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo.
«Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca». È quanto si legge in un post su Facebook della società piemontese. «Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari – si legge ancora – Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini»