Gli azzurrini della Nazionale Under 20 guidati da Carmine Nunziata hanno raggiunto la prima finale di categoria della storia. Decisiva la vittoria in semifinale sulla Corea del Sud per 2 a 1, con uno straordinario gol su punizione allo scadere di Pafundi.
Entusiasta la Figc: «Mai, prima di oggi, la Nazionale Under 20 aveva raggiunto la finale del Mondiale. Ci è riuscita per la prima volta la straordinaria Italia di Carmine Nunziata che, con il 2-1 alla Corea del Sud firmato dai gol di Cesare Casadei e Simone Pafundi, dopo due finali consecutive per il terzo posto ne giocherà una per la coppa».
«Appuntamento domenica alle 23 (ora italiana) a La Plata contro l’Uruguay, che nella prima semifinale aveva battuto 1-0 Israele. Curiosità: la prima delle due finali per il terzo posto, l’Italia la giocò nel 2017 proprio contro l’Uruguay, in un Mondiale ospitato dalla Corea del Sud.
«Ha vinto la squadra che ha giocato a calcio – dice il ct Carmine Nunziata . La Corea del Sud è stata troppo rinunciataria, ma sapevamo che si trattava di un’avversaria ostica: bravi noi a portare a casa la partita. Ora ci godiamo questa vittoria e da domani penseremo all’Uruguay. Abbiamo fatto la storia? No, la storia la faremo domenica se vinceremo».
Argomenti: Calcio