Calciomercato: Dzeko dopo otto anni lascia la Serie A

Dzeko va al Fenerbarçe, Tonali e Vicario sono entrambi vicini alla Premier League, rispettivamente Newcastle e Tottenham. Il Bayern alle prese con un restyling della difesa mentre il Chelsea ha aperto i saldi estivi.

Calciomercato: Dzeko dopo otto anni lascia la Serie A
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 16.37 Globalsport


ATF AMP

di Niccolò Righi

Top Right AMP

Sono ore di grossi cambiamenti quelle che sta vivendo adesso la Milano calcistica, con due addii che potrebbero formalizzarsi nelle prossime ore e che verrebbero accolti in maniera diametralmente opposta: in casa Inter è arrivata in mattinata l’ufficialità del passaggio di Edin Dzeko al Fenerbaçe, a parametro zero. Il “cigno di Sarajevo”, 37 anni, saluta la Serie A dopo otto anni, di cui sei alla Roma, con cui vanta 260 presenze e 119 gol, e due all’Inter, dove ha raccolto 101 presenze e 31 reti. In casa Milan, invece, dopo l’addio di Maldini, i tifosi potrebbero presto separarsi anche da un altro beniamino della squadra: il Newcastle pare aver individuato in Sandro Tonali il rinforzo a centrocampo per la prossima stagione. Proposti ai rossoneri oltre 70 milioni di euro e al giocatore un ingaggio tra i 7 e gli 8 milioni a stagione. In caso di addio, il Milan blinderebbe Theo Hernandez, sondato nelle ultime ore dall’Atletico Madrid, e punterebbe tutto su Frattesi e Thuram.

Tonali potrebbe non essere l’unico italiano ad attraversare la manica. Il Tottenham, infatti, sembra aver superato la concorrenza di Inter e Fiorentina per Guglielmo Vicario, offrendo all’Empoli la cifra richiesta di 20 milioni di euro.

Dynamic 1 AMP

Un altro protagonista della Serie A che sicuramente lascerà il nostro campionato è Kim, con il Bayern Monaco che ha definitivamente sbaragliato la concorrenza del Manchester United nell’accaparrarsi il difensore del Napoli. Oltre al coreano il Bayern dovrebbe ufficializzare nelle prossime ore anche l’acquisto, a parametro zero, del terzino sinistro ex Dortmund Raphael Guerrero.

Un’altra importante ufficialità delle scorse ore riguarda l’eroe del triplete citizen Ilkay Gündogan, ormai nuovo giocatore del Barcellona. Al City, per sostituirlo, sembra molto probabile l’arrivo di Mateo Kovacic, inoltre, nell’attesa di capire quale sarà il futuro di Bernardo Silva (qualche mese fa sembrava fosse destinato al PSG ma dopo la conquista della Champions un suo rinnovo non sembra più improbabile), la squadra di Guardiola proverà a rinforzare la difesa con un altro croato, la stellina del Lipsia Joško Gvardiol.

Infine è iniziata la svendita in casa Chelsea, che al momento conta oltre 30 elementi nella propria rosa. Oltre al già citato Kovacic, dovrebbero restare in Inghilterra anche il “canterano” Mason Mount, direzione Manchester United, e il tedesco Kai Havertz, ad un passo dall’Arsenal, che sarebbe vicina anche al centrocampista del West Ham Declan Rice. I Blues, inoltre, pare abbiano aperto un vero e proprio canale preferenziale con il campionato saudita, che sarà il vero spauracchio dei prossimi mercati calcistici: Kante raggiunge Benzema all’Al-Ittihad, Zyech invece si aggregherà alla corte di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr. Non è però finita qui: anche Koulibaly e il portiere Edouard Mendy sono vicinissimi rispettivamente ad Al Hilal e Al-Ahli, mentre Aubameyang piace a diversi club sauditi. Affari che in Inghilterra hanno già acceso qualche polemica, con diversi media che hanno accusato il Chelsea di farsi aiutare dal fondo Pif per risolvere i propri problemi finanziari.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version