Una sconfitta inattesa per una squadra che gran parte della critica sportiva indicava come la principale candidata allo scudetto. La Roma crolla a Genova 4-1 nell’ultimo match della sesta giornata del campionato di serie A.
In avvio la sblocca Gudmundsson a segno col sinistro. Rimedia Cristante di testa su cross di Spinazzola. Infortuni muscolari per Badelj, Llorente e Strootman. Prima dell’intervallo non sbaglia Retegui. Annullato il 2-2 di Lukaku per fuorigioco, Dybala pericoloso. Tris di Thorsby. Poker di Messias. Terzo ko per la squadra di Mourinho.
6^ giornata: Juventus-Lecce 1-0 Cagliari-Milan 1-3 Empoli – Salernitana 1-0 Hellas Verona-Atalanta 0-1 Inter-Sassuolo 1-2 Lazio-Torino 2-0 Napoli-Udinese 4-1, Frosinone-Fiorentina 1-1, Monza-Bologna 0-0, Genoa-Roma 4-1
Classifica: Inter, Milan 15, Juventus 13, Atalanta 12, Napoli, Lecce, Fiorentina 11, Sassuolo, Frosinone 9, Torino 8, Lazio, Verona, Bologna, Genoa 7, Monza 6, Roma 5, Udinese, Salernitana, Empoli 3, Cagliari 2.
7^ giornata: Sabato 30 settembre 15 Lecce-Napoli 18 Milan-Lazio 20.45 Salernitana-Inter Domenica 1 ottobre 12.30 Bologna-Empoli 15 Udinese-Genoa 18 Roma-Frosinone 20.45 Atalanta-Juventus Lunedì 2 ottobre 18.30 Sassuolo-Monza 18.30 Torino-Verona 20.45 Fiorentina-Cagliari
Genoa
Martinez – Sul gol di Cristante ha pochissima responsabilità. Nel complesso, ha affrontato pochi pericoli sia nel primo tempo che nella ripresa, eccezion fatta per qualche uscita. (Voto: 5.5)
Bani 6.5 – Il centrale rossoblù ha disputato una partita decente, senza errori macroscopici ma senza anche chiusure particolarmente cruciali.
Dragusin 7 – Ha svolto un ruolo di baluardo nella difesa, limitando le opportunità di Lukaku. Inoltre, è stato autore di un’importante sponda per il gol di Thorsby.
Vasquez 7.5 – Insieme al resto del reparto difensivo, ha impedito alla Roma di creare molte occasioni da gol. Ha mostrato un miglioramento nella seconda metà della partita.
Sabelli 7 – Ha avanzato bene sulla fascia destra e ha consegnato alcuni buoni cross nel primo tempo.
De Winter 7 – Dal 46′, ha concentrato i suoi sforzi principalmente sulla difesa, svolgendo con diligenza il suo compito.
Strootman 7 – Ha contribuito all’azione del vantaggio con un assist per Gudmunsson, ma ha dovuto abbandonare il campo dopo mezz’ora a causa di un problema fisico.
Kutlu 7 – Ha svolto il suo ruolo a centrocampo, anche se non è stato uno dei giocatori più evidenti durante la vittoria del Genoa.
Thorsby 7.5 – Entrato in campo dopo soli 12 minuti, ha avuto un impatto positivo sulla partita. Si è mostrato spesso in avanti e ha fornito l’assist per il secondo gol. Ha completato la sua ottima prestazione segnando il terzo gol.
Frendrup 7 – Ha iniziato come interno con la libertà di inserirsi in avanti, ma ha trascorso più tempo nel centro del campo, influendo sulla partita.
Matturro 7 – Ha fatto il suo esordio in Serie A sulla sinistra e ha mostrato qualche lampo di talento. Nella seconda metà della partita, si è concentrato maggiormente sulla fase difensiva.
Messias 7 – Entrato in campo al 76′, ha segnato il quarto gol della serata per il Genoa.
Gudmundsson 8 – Ha avuto un primo tempo eccezionale, contribuendo all’azione del primo gol e dando il via anche alla manovra che ha portato al secondo. Nella ripresa, è rimasto incisivo sia in attacco che in difesa, contribuendo al gol di Thorsby su calcio d’angolo.
Retegui 7.5 – Non ha avuto molte opportunità nel primo tempo, ma ha dimostrato di essere un vero cecchino in area di rigore, segnando un gol importante.
Alberto Gilardino 8 – Il suo Genoa ha dimostrato ancora una volta di sapersi confrontare con le squadre di alto livello, dopo le vittorie contro la Lazio e il pareggio contro il Napoli. La squadra ha giocato con coraggio e ha orchestrato belle azioni, dimostrandosi anche capace di resistere quando la Roma ha esercitato massima pressione per pareggiare.Rigenera
Roma
Rui Patricio voto 4.5: Si trova ad affrontare una sfida molto impegnativa. Ha poche occasioni per intervenire sulle quattro conclusioni degli uomini di Gilardino.
Mancini voto 3: In difficoltà per gran parte del primo tempo, nervoso ed eccessivamente falloso. Ammonito, come al solito.
Belotti voto 4: Entra in campo all’intervallo per dare sostanza e fisicità all’attacco di Mourinho, ma non riesce a influire in modo significativo.
Llorente S.V.; dal 24′ Bove voto 5: Non immediato il suo impatto sulla gara, ma nella ripresa tocca un buon numero di palloni, inserendosi costantemente e creando qualche difficoltà a Bani e compagni.
Ndicka voto 4.5: Forse il più positivo del pacchetto arretrato, il che dice molto sulla prestazione della difesa capitolina. Mostra qualche incertezza ma riesce a essere efficace in alcune circostanze.
Kristensen voto 3.5: Offensivamente propositivo, ma poco attento quando è chiamato a difendere. Appare inesperto.
Cristante voto 6: Una delle poche certezze di questo inizio di campionato nella Roma di Mourinho. Si muove lungo la spina dorsale dell’undici giallorosso, inserendosi senza palla e ritrovando la via del gol.
Paredes voto 4: La squadra non gira, la regia non aiuta. L’ex Juve e PSG non è in una giornata di grazia e lo si nota.
Pellegrini voto 4: Il capitano giallorosso tenta di guidare la squadra, ma soffre la rapidità e l’aggressività del centrocampo genoano.
Spinazzola voto 5.5: Ottiene una sufficienza piena grazie all’assist per Cristante nella prima frazione, ma il suo contributo non basta.
Dybala voto 3.5: Fuori forma e mai realmente incisivo. Commette numerosi errori senza mai trovare il passaggio decisivo.
Lukaku voto 4.5: Cerca di creare spazio tra le linee della retroguardia rossoblù, ma non è in giornata. Lavora duramente, ma senza grande successo.
Allenatore Mourinho voto 4.5: La sua Roma concede troppo spazio tra le linee e si mostra vulnerabile agli spunti di Gudmundsson. La mossa del doppio centravanti, con Belotti al fianco di Lukaku, non produce risultati. Dimostra una mancanza di idee, e la retroguardia è in balìa dell’avversario.