L’escalation della guerra tra Israele e Hamas non influenzerà i piani di sicurezza per i Giochi Olimpici del prossimo anno in Francia, ha detto lunedì a Mumbai il capo del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tony Estanguet ha dichiarato: “Non cambieremo i nostri piani con ciò che sta accadendo in questo momento perché sin dall’inizio siamo al miglior livello in termini di sicurezza con Parigi 2024. Abbiamo avuto un attacco terroristico nel 2015 ed era nel bel mezzo della inizio di questo progetto. Quindi, fin dall’inizio, penso che le autorità pubbliche con Parigi 2024 abbiano posto la sicurezza come la priorità numero uno per il successo dei Giochi”.
Le Olimpiadi estive del 1972 a Monaco videro 11 membri della delegazione olimpica israeliana assassinati dall’organizzazione militante palestinese Settembre Nero in un attacco terroristico. Durante una sparatoria alla base aerea di Fürstenfeldbruck furono uccisi anche un agente di polizia della Germania occidentale e cinque sequestratori.