Il 2024 è l'anno delle Olimpiadi e del Tour de France che parte dall'Italia (e non solo)

Oltre a questi rilevanti appuntamenti c'è da mettere in agenda anche gli Europei di calcio, l'atletica continentale che torna a Roma, del rinnovato duello Djokovic-Sinner e del ritorno di Luna Rossa

Il 2024 è l'anno delle Olimpiadi e del Tour de France che parte dall'Italia (e non solo)
Parigi
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

12 Gennaio 2024 - 09.08 Culture


ATF AMP

di Francesco Tunda

Top Right AMP

Un anno d’oro, questo 2024, per lo sport. Per quello italiano e ancor di più per quello globale. Il primo piano spetta di diritto alle Olimpiadi di Parigi: la “ville lumiere” si sta da molto tempo tirando a lustro per quest’appuntamento che porterà una folla di turisti e il solito gigantesco concentramento dei media. Sarà poi l’anno degli Europei di calcio in Germania e di atletica leggera a Roma. Sarà anche l’anno del primo Tour de France che parte dall’Italia. Nel tennis, poi, si aspetta di vedere se Sinner diventerà davvero l’anti-Djokovic con Nadal che farà da terzo incomodo. Tornerà in scena anche Luna Rossa: l’edizione numero trentasette dell’America’s Cup si terrà a Barcellona. Patrizio Bertelli e il gruppo Prada saranno alla loro sesta partecipazione.

IL TOUR PARTIRA’ PER LA PRIMA VOLTA DALL’ITALIA

Dynamic 1 AMP

Rovesciando ogni criterio temporale e di rilevanza parto, nel raccontare quest’avvincente anno sportivo, dall’amato ciclismo. Un tempo era lo sport popolare per eccellenza mentre oggi è costretto a recitare una parte di secondo piano rispetto all’onnipresente calcio e alla nascente passione tennistica.

Il via al Tour sarà dato dal piazzale che domina Firenze e, la prima maglia gialla, valicati gli Appennini, sarà indossata a Rimini. Una giornata in cui sarà inevitabile ricordare sia Gino Bartali sia Marco Pantani. Da Cesenatico si andrà a Bologna e a seguire verranno le tappe Piacenza-Torino, la Pinerolo-Valloire: qui dominerà il ricordo delle imprese del campionissimo, Fausto Coppi. L’operazione è costata 6 milioni e mezzo di euro. Sono previsti quasi 2 milioni di spettatori, 130 mila presenze negli alberghi, un indotto diretto di 59 milioni, benefici indiretti per altri 47 e un ricasco di 13 sulla filiera del ciclismo.

Negli ultimi vent’anni il via di una grande corsa a tappe da un paese straniero è diventato una consuetudine e una discreta occasione per intascare molti introiti. Lo sbarco del Tour in Italia farà tremare il Giro: la corsa rosa partirà il 4 maggio da Venaria per arrivare il 26 a Roma. Potrebbe esser salvato dal duello tra Van Aert e Pogačar con lo sloveno che corre per la doppietta Giro-Tour. Non succede dal 1998, l’anno di Pantani.

Dynamic 1 AMP

PARIGI, UN’OLIMPIADE DEGNA DELLA GRANDEUR FRANCESE

Sarà anche la prima volta per il Tour di un arrivo fuori Parigi. Si chiuderà a Nizza, per non gravare sulla capitale, già stressata dalle Olimpiadi. Il braciere olimpico arderà a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, in pieno periodo vacanziero. Si tengono a distanza di dodici anni dell’altra olimpiade europea che si svolse a Londra dove in apertura esibirono la regina e James Bond. In grandeur però i francesi sono insuperabili e quindi hanno previsto un’apertura mozzafiato: le squadre sfileranno a bordo di battelli lungo la Senna, fino al Trocadéro e l’accensione del braciere avverrà ai piedi della Tour Eiffel.

L’equitazione si terrà alla Reggia di Versailles, il surf a Teahupo’o, Tahiti, nella Polinesia francese; il tiro con l’arco e l’arrivo della maratona a Hôtel des Invalides, il beach volley a Champ de Mars, il tennis e le finali di boxe al Roland-Garros, le discipline più giovani a Place de la Concorde. E’ vero che un qualche problema ce l’avranno anche i francesi: la manifestazione si svolge con due guerre in corso, con il conseguente rischio di terrorismo e con gli atleti russi e bielorussi che sfileranno con una bandiera neutrale.

Dynamic 1 AMP

Quale destino è riservato al medagliere azzurre? A Tokyo il bottino fu di 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. I dirigenti del Coni dichiarano di voler portare in Italia almeno 35 medaglie. Molto è nelle braccia e nei piedi di Tamberi, Paltrinieri, Pilato, Irma Testa e Filippo Ganna. Anche sulla scherma e qualche altro sport di squadra si potrà sperare, ma la vedo dura. E dal 28 agosto avremo le Paralimpiadi con Bebe Vio e Simone Barlaam.

CALCIO: AZZURRO EUROPA PER SPALLETTI

Spalletti alla prova dell’Europeo. Come ai tempi della clamorosa vittoria italiana– sono già passati 18 anni – anche stavolta la finale (14 luglio) si giocherà a Berlino. L’Italia rinnoverà i recenti fasti europei e quelli più lontani? Nella partita d’esordio, il 15 giugno, l’Italia giocherà contro l’Albania a Dortmund e poi, cinque giorni più tardi incontrerà la Spagna a Gelsenkirchen mentre la chiusura del girone contro la Croazia è prevista, il 24 a Lipsia. Girone di ferro, come si usa dire nel codice sportivo.

Dynamic 1 AMP

Che cosa possiamo aspettarci, dunque, dagli azzurri dopo che la stessa qualificazione si stava trasformando in uno psicodramma? Lo spettro dei più recenti fallimenti (Russia 2018 e Qatar 2022) si aggira ancora nei Palazzi del calcio. Poi le complicazioni dovute all’improvvisa fuga di Mancini e l’immediato arrivo dell’eroe di Napoli. Un improvviso disagio potrà trasformarsi in possibilità visto tra l’altro che l’Italia, nonostante tutto, è la detentrice del titolo avendolo vinto a Wembley, nell’estate 2021. Tre anni che sembrano un secolo.

Favorite d’obbligo sono l’Inghilterra e la Francia ma occhio al talentuoso Portogallo e alla coriacea Spagna mentre il Belgio è sfiorito e la Germania è da rifondare. Peseranno nei comportamenti di tutte le nazionali lo stress fisico e piscologico di una stagione molto tirata per tutti le nazionali e per tutti i club dopo la Coppa d’Asia (dal 12 gennaio), Coppa d’Africa (sempre in Gennaio) e la Coppa America (dal 20 giugno). Mentre in Italia si protrarrà, forse fino alla fine, il duello Inter-Juve per lo scudetto, e si giocheranno scontri decisivi per accedere alla nuova Champions. Di sicuro trascorreremo ore e ore davanti al televisore a tifare ora divisi dal tifo per le diverse squadre, ora uniti nel segno dell’azzurro.

TENNIS: SARA’ DAVVERO SINNER L’ANTI- DJOKOVIC?

Dynamic 1 AMP

Ci siamo. Dopo il meritato riposo, con Coppa Davis tra le mura di casa, tornano i tornei importanti: si inizia con quello di Melbourne dal 14 gennaio. Seguiranno poi il Roland-Garros (dal 28 maggio), Wimbledon (dal 3 luglio), gli US Open di Flushing Meadows (dal 28 agosto). Il tennista italiano, dopo la vincente chiusura di stagione, saprà confermarsi come il vero avversario del gigantesco Djokovic? La domanda è lecita visto anche che, dopo un anno di risposo, dovuto al dolore al piede, rientra Rafa Nadal, cliente scomodo per tutti. Lo spagnolo tornerà avendo in testa soprattutto Parigi e l’oro olimpico.

GLI EUROPEI DI ATLETICA A ROMA

Dal 7 al 12 giugno, dopo cinquant’anni dall’ultima volta, i campionati europei di atletica leggera tornano in Italia. Quelli erano i tempi di Pietro Mennea (oro nei 200, argento nei 100) e Sara Simeoni (bronzo nel salto in alto). Lo scenario è molto cambiato da allora e non solo per il valore della squadra italiana. Le nazioni partecipanti sono passate da 29 a 47. Peserà molto il fatto che gli Europei arrivino solo una quarantina di giorni prima delle Olimpiadi con molte fra le stelle più attese attente a non rischiare infortuni. Potrebbe essere una grossa occasione per i giovani cresciuti in questi ultimi tempi: Larissa Iapichino, 21 anni, figlia dell’astista Gianni e di Fiona, di May Marcell Jacobs che però è ancora in fase di ricostruzione, di Gianmarco Tamberi che ha chiuso il cerchio con l’oro mondiale e pensa soprattutto al bis olimpico.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version