E' morto Kelvin Kiptum, il re della Maratona ha perso la vita in un incidente stradale con il suo coach: aveva 24 anni

Kelvin Kiptum e il suo allenatore ruandese Gervais Hakizimana sono rimasti uccisi nello schianto intorno alle 23 ora locale, su una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat nel Kenya occidentale

E' morto Kelvin Kiptum, il re della Maratona ha perso la vita in un incidente stradale con il suo coach: aveva 24 anni
Kelvin Kiptum
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2024 - 08.46


ATF AMP

Kelvin Kiptum, 24enne keniano e detentore del record mondiale della Maratona, è morto insieme al suo allenatore in un incidente stradale nel suo Paese natale. 

Top Right AMP

Kiptum e il suo allenatore ruandese Gervais Hakizimana sono rimasti uccisi nello schianto intorno alle 23 ora locale, su una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat nel Kenya occidentale. I media keniani hanno riferito che solo un’auto è stata coinvolta nell’incidente e anche una terza persona, una donna, era a bordo del veicolo ed è stata portata nello stesso ospedale con gravi ferite.

In un post sul proprio account X, il dolore del presidente del Kenya, William Samoel Ruto.

Dynamic 1 AMP

«Kelvin Kiptum era una stella. Probabilmente uno dei migliori sportivi del mondo che ha infranto le barriere per assicurarsi un record nella maratona. Aveva solo 24 anni eppure, da eroe, trionfò a Valencia, Chicago, Londra e in altre massime competizioni».

«La sua forza mentale e la sua disciplina non avevano eguali. Kiptum era il nostro futuro. Uno sportivo straordinario che ha lasciato un segno straordinario nel mondo. I nostri pensieri vanno alla famiglia e alla comunità sportiva. Riposa in pace», ha aggiunto.

David Rudisha, il due volte campione olimpico del Kenya negli 800 metri, ha scritto su X di essere scioccato e profondamente rattristato dalla notizia. «Questa è una perdita enorme», ha scritto Rudisha. Kiptum ha avuto un successo immediato correndo il miglior tempo di sempre da un debuttante della maratona alla Maratona di Valencia del 2022. L’anno successivo vinse le gare di Londra e Chicago, due delle maratone più prestigiose al mondo. Quando era giovane e nuovo sul circuito, aveva già corso tre delle sette maratone più veloci mai registrate.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version