L'Adidas vieta il 44 per la maglia della nazionale tedesca: troppo simile al simbolo delle Ss naziste

L'Adidas ha vietato ai tifosi di calcio di personalizzare la maglia della nazionale tedesca con il numero 44 a causa della sua somiglianza con il simbolo utilizzato dalle unità naziste delle SS durante la seconda guerra mondiale.

L'Adidas vieta il 44 per la maglia della nazionale tedesca: troppo simile al simbolo delle Ss naziste
Le maglie della nazionale tedesca di calcio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Aprile 2024 - 11.25


ATF AMP

L’Adidas ha vietato ai tifosi di calcio di personalizzare la maglia della nazionale tedesca con il numero 44 a causa della sua somiglianza con il simbolo utilizzato dalle unità naziste delle SS durante la seconda guerra mondiale.

Top Right AMP

Le Schutzstaffel (SS), un’organizzazione paramilitare del Terzo Reich di Adolf Hitler, avevano il compito di portare avanti il genocidio industrializzato degli ebrei in tutta Europa.

Le preoccupazioni sulle maglie erano state originariamente sollevate dallo storico Michael König, che aveva detto che il design della divisa era “molto discutibile”.

Dynamic 1 AMP

La divisa da trasferta tedesca ha suscitato polemiche anche per il suo colore rosa.

Un portavoce dell’Adidas, Oliver Brüggen, ha negato che la somiglianza del kit con i simboli nazisti fosse intenzionale. “Noi come azienda ci impegniamo a opporci alla xenofobia, all’antisemitismo, alla violenza e all’odio in ogni forma”, ha affermato. “Bloccheremo la personalizzazione delle maglie.”

Disegnata nel 1929, la runa delle SS è diventata sinonimo di alcuni dei peggiori crimini perpetrati dai nazisti. I membri delle SS erano responsabili della sorveglianza dei campi di concentramento, dell’interrogatorio di sospetti traditori e della gestione di campi di sterminio come Auschwitz, dove furono uccise più di un milione di persone.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version