Nel vasto e variegato mondo del “fashion” il settore sleepwear ricopre un ruolo tutt’altro che irrilevante: pigiami, vestaglie e articoli affini sono infatti dei capi sempre molto acquistati, in tutto il mondo.
Va peraltro sottolineato che oggi questi articoli non sono intesi esclusivamente come indumenti per dormire, ma sono adoperati sempre più come dei capi domestici a 360 gradi, da indossare quando si è in casa in qualsiasi momento della giornata.
Il nuovo modo di intendere i capi sleepwear
Questa tendenza di cui si è detto probabilmente correlata, almeno in parte, alla storia più recente, con l’emergenza sanitaria globale che ha portato tantissime persone a dover permanere tra le mura domestiche e ad apprezzare così la grande comodità dello sleepwear.
Quel che è certo è che oggi le aziende del settore, consapevoli di questo, dedicano una cura sempre maggiore alle proprie creazioni, non solo a livello qualitativo, ma anche sul piano estetico: se si scoprono le proposte dei più noti marchi del settore, si pensi ad esempio alle collezioni NoiDiNotte, si nota facilmente come alcuni capi non abbiano nulla da invidiare a tute, camicie e quant’altro fa abitualmente parte dei look quotidiani, sia maschili che femminili.
Non è affatto esagerato affermare che alcuni pigiami di ultima generazione potrebbero essere esternati negli outfit che si sfoggiano quando di va al lavoro, quando si esce e in tante altre occasioni, senza che nessuno si accorga che si tratti di capi di tipo sleepwear!
Chiarito quest’interessante aspetto andiamo a scoprire alcune statistiche, le quali confermano come questo settore goda di ottima salute e abbia, dinanzi a sé, delle ottime prospettive.
Le principali statistiche riguardanti questo settore
La società Expert Market Research ha dedicato degli scrupolosi studi a questo settore, pubblicandoli sul proprio sito Internet ufficiale, e un primo dato molto importante che viene messo in evidenza è il fatto che il mondo sleepwear abbia oggi un valore complessivo su scala globale pari a 11,77 miliardi di dollari USD.
Le prospettive, come si diceva, sono più che rosee: nel 2032, infatti, il settore dovrebbe raggiungere un valore complessivo di 20,51 miliardi di dollari USD.
I principali mercati del settore sleepwear, che abbraccia ovviamente sia i prodotti maschili che quelli femminili, nonché quelli dedicati ai bambini, risultano essere Nord America, America Latina, Medio Oriente, Africa, Europa e Asia del Pacifico, tra i più importanti canali di distribuzione, invece, figurano e-commerce, sempre più protagonista anche per quel che riguarda questo genere di articoli, supermercati, ipermercati e discount.
Tra le principali tendenze del mercato odierno, Expert Market Research ha individuato una predilezione del consumatore medio verso capi trendy e firmati, inoltre viene posta sempre più attenzione alla sostenibilità dei prodotti; delle indicazioni, queste, che possono senz’altro rivelarsi preziose per le aziende del settore che devono definire le proprie strategie per il prossimo futuro.