Gli ultimi due mesi dell’anno, come da tradizione, sono riservati alle classifiche dei top e dei flop in ogni settore. In questo 2024 che sta giungendo al termine c’è un comparto che ha fatto spesso parlare di sé, e non sempre in termini propriamente lusinghieri: quello dell’aviazione civile. Ritardi aerei, cancellazioni, caro biglietti, scioperi e guasti informatici hanno occupato quotidianamente le cronache. Ma c’è anche chi ha fatto bene e chi ha elevato la qualità della propria offerta, come ad esempio le compagnie e gli aeroporti di cui parleremo nelle prossime righe.
Le migliori compagnie al mondo nel 2024
Nel 2024 la migliore compagnia aerea di tutto il mondo è stata Qatar Airways, premiata per l’eccellenza nel servizio clienti, per il comfort e per le innovazioni proposte. Secondo gradino del podio per la Singapore Airlines, prima classificata nel 2023, e medaglia di bronzo per Emirates, compagnia di bandiera di Dubai. Al quarto e quinto posto tra i 350 operatori inclusi nella ricerca, troviamo rispettivamente ANA All Nippon Airways e Cathay Pacific.
Premi speciali a Singapore Airlines per il miglior personale di cabina e per le suite, considerate le migliori in assoluto tra quelle presenti nelle varie prime classi dei vettori internazionali.
I migliori vettori europei
Nella classifica delle migliori compagnie di quest’anno c’è anche tantissima Europa. Turkish Airlines, compagnia di bandiera turca, è stata la migliore e si è classificata al settimo posto. Al nono posto troviamo invece Air France-KLM, seguita in decima posizione dalla svizzera Swiss International Air Lines.
Nella top 20 troviamo altri vettori del Vecchio Continente come British Airways, Iberia e Lufthansa. Proprio l’operatore tedesco merita un approfondimento, anche alla luce delle notizie di strettissima attualità. Negli ultimi mesi Lufthansa ha registrato utili record, ha migliorato la qualità dei suoi servizi, riuscendo a ottenere un lusinghiero 71-72% di voli in orario e, come testimoniato dalla classifica delle compagnie aeree di AirHelp, riducendo considerevolmente il numero di richieste di rimborso Lufthansa per ritardi o cancellazioni, ma sopratutto sembra aver trovato una soluzione per la cessione degli slot imposta dall’UE per la convalida dell’acquisizione di ITA Airways.
Appuntamento a inizio 2025, quindi, periodo in cui entrerà finalmente in servizio nel nostro Paese la nuova compagnia aerea italo-tedesca.
La top 7 degli aeroporti mondiali
Molto interessanti anche le varie classifiche degli aeroporti migliori del pianeta. La più nota è molto probabilmente quella targata Skytrax che per quest’anno piazza in prima posizione assoluta l’aeroporto internazionale Hamad di Doha, in Qatar, il terminal più lussuoso del pianeta e il più curato e significativo dal punto di vista architettonico. Medaglia d’argento per il Changi di Singapore, uno dei più trafficati di tutta l’Asia e celebre per ospitare al suo interno addirittura un giardino dedicato alle farfalle. Medaglia di bronzo per l’aeroporto internazionale di Incheon in Corea del Sud, ritenuto da anni uno degli scali più efficienti e funzionali di tutto il pianeta.
Ai piedi del podio troviamo i due principali scali giapponesi di Tokyo, l’Haneda e il Narita, famosi per la loro efficienza e per il ridottissimo numero di disservizi per i passeggeri. Per trovare il primo aeroporto europeo dobbiamo scendere in sesta posizione con il Charles de Gaulle di Parigi, hub principale di Air France.
Settimo posto per un’altra struttura del Medio Oriente, l’aeroporto internazionale di Dubai, nel 2022 lo scalo più trafficato del pianeta per quanto riguarda le rotte intercontinentali.
Per trovare il primo aeroporto italiano nella classifica di Skytrax dobbiamo invece scendere fino alla dodicesima posizione, occupata dallo scalo di Roma – Fiumicino.
La classifica di Holidu dei migliori scali europei
Nel vasto e variegato mondo delle classifiche una delle più interessanti e recenti arriva dal portale turistico Holidu, è basata sui dati di Google Maps ed è dedicata ai migliori aeroporti del Vecchio Continente. Secondo questa graduatoria il miglior scalo europeo è l’aeroporto di Istanbul che si prende un punteggio medio di 4.4 grazie alla riconosciuta eccellenza nei servizi e al comfort offerto ai passeggeri. Segue a ruota l’aeroporto portoghese Francisco de Sá Carneiro di Porto, anch’esso con punteggio medio di 4.4, e particolarmente apprezzato per l’efficienza e l’atmosfera accogliente. Medaglia di bronzo con punteggio di 4.3 per l’aeroporto Internazionale di Atene che deve le sue recensioni positive all’efficienza e all’ospitalità.
Nella classifica dei migliori aeroporti europei c’è spazio anche per le strutture italiane. L’Aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino di Roma si piazza 14esimo con un punteggio di 4.2 grazie alla riconosciuta efficienza nei servizi, all’ampiezza delle strutture, alla velocità e qualità del servizio clienti e alla varietà di ristoranti e negozi.
Alla 19esima posizione troviamo invece l’aeroporto di Milano-Linate, anch’esso con 4.2 di punteggio su Google Maps. Più piccolo e meno trafficato di Fiumicino, lo scalo milanese è particolarmente apprezzato per la pulizia e l’organizzazione dei padiglioni, per la praticità nei collegamenti e per la vicinanza con il centro della città. Caratteristiche che rendono l’esperienza di viaggio rapida e funzionale.