Secondo il quotidiano Tagesspiegel il tam-tam della rete starebbe preparando un meeting nella capitale tedesca a partire dalle 14 di sabato prossimo. Naturalmente non autorizzato.
Ad un anno dalla tragedia della “Loveparade” di Duisburg, che il 24 luglio 2010 provocò 21 morti e 500 feriti, si annuncia un nuovo super rave in Germania. Parrebbe che in internet e sui vari social network si moltiplichino gli inviti a recarsi nella capitale per festeggiare a ritmo di Techno.
Gli ex organizzatori della manifestazione della strage, oggi abolita, hanno lanciato appelli per scoraggiare la partecipazione, sottolineando che chi vi andrà “lo fa per proprio conto” ed a suo rischio e pericolo.
Il giornale berlinese si chiede, poi, se sia di buon gusto riesumare spontaneamente una manifestazione conclusasi tanto tragicamente, mentre nello stesso giorno a Duisburg si svolgeranno manifestazioni di cordoglio per l’anniversario della strage del 2010.
Anche il fondatore storico della Loveparade, il dj Dr. Motte, ha criticato il nuovo appuntamento spontaneo: “Non esiste nessuna programmazione e nessun piano di sicurezza”, ha detto, aggiungendo che “la sicurezza delle persone deve sempre essere la priorità assoluta”.
Una portavoce della polizia ha comunicato che nessuna richiesta per una “Loveparade 2011″ e’ stata presentata alle autorità, aggiungendo che le forze dell’ordine sono comunque pronte a far fronte alla situazione. Il luogo previsto per l’evento dovrebbe essere l’enorme viale della “Strasse des 17. Juni”, che conduce alla Porta di Brandeburgo.
La ‘Loveparade’ era stata lanciata nel luglio 1989, nella parte occidentale della Berlino ancora divisa dal Muro, ed aveva raccolto solo 150 partecipanti, Con gli anni è diventata un evento colossale, in grado di attirare oltre un milione di giovani. Dal 2007 la manifestazione si era spostata dalla capitale verso diverse città diversa del bacino della Ruhr.