L’ex leader libico Muammar Gheddafi, in una telefonata fatta dalla Libia secondo una tv siriana, ha promesso oggi di sconfiggere i ribelli che controllano gran parte del Paese.
In un discorso trasmesso da Arrai Tv, Gheddafi ha detto che le sue forze si raduneranno per sconfiggere i ribelli e la Nato, che ha attaccato le sue truppe con raid aerei. Il leader in fuga non è ancora stato localizzato dai ribelli.
“I giovani sono ora pronti ad aumentare la resistenza contro i “ratti” (il termine con cui definisce i ribelli) a Tripoli e a sconfiggere i mercenari”, ha detto Gheddafi durante la telefonata, fatta dalla Libia secondo l’emittente televisiva.
“Sconfiggeremo la Nato … e la Nato è respinta dal popolo libico”, ha detto Gheddafi.
Il Rais ha detto che il convoglio militare libico arrivato ad Agadez questa settimana, secondo quanto è stato riferito da fonti militari francesi e del Niger, non ha rappresentato un’eccezione.
“Colonne di convogli vanno avanti e indietro dal Niger per portare beni e persone fuori dalla Libia o in Libia, che dicono che Gheddafi stia andando in Niger”, ha detto il Rais.
“Non è la prima volta che un convoglio fa avanti e indietro dal Niger”.
Gheddafi non ha fatto intendere che questo sia un segno della volontà sua e dei suoi seguaci di lasciare la Libia.
Argomenti: nato