Gli Usa tagliano sugli F-35. In Italia calma olimpica

Meno 1,6 miliardi di dollari per l'acquisto dei caccia. La proposta di budget del Pentagono è stata inviata al Congresso da Barack Obama.

f 35
f 35
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

14 Febbraio 2012 - 15.44


ATF AMP

Tagli per 1,6 miliardi di dollari al programma di acquisto degli F-35 Joint Strike Fighter, l’aereo da caccia prodotto dalla Lockheed Martin, nella proposta di budget del Pentagono che Barack Obama ha inviato ieri al Congresso. I tagli a quello che è ritenuto al momento programma di armamento più costoso riguardano l’anno fiscale che inizia il 1 ottobre. L’eliminazione di 13 aerei F35 rappresenta il risparmio maggiore tra i 18 miliardi di dollari di tagli per l’acquisizione di armamenti deciso dall’Amministrazione Obama.

Top Right AMP

Nel budget la spesa per gli F35 ammonta a 9,17 miliardi di dollari per l’acquisto di 29 velivoli, due in meno rispetto a quest’anno. Inoltre, il Pentagono ha proposto di rinviare a dopo il 2017 l’acquisto di altri 179 caccia F35, per un totale di 15,1 miliardi di dollari di risparmi. Nei documenti che corredano la proposta di budget del Pentagono presentata al Congresso, il taglio ai finanziamenti per il programma F35 è motivato in base a «cambiamenti di priorità, ristrettezze finanziarie e la necessità di ridurre» la sovrapposizione tra lo sviluppo del programma e la produzione iniziale.

FloorAD AMP
Exit mobile version