L’omosessualità e la prostituzione corrompono le persone. E anche alcune ideologie, corrompono le persone. Più che un’omelia, un anatema. Uno dei tanti che vengono da una Chiesa, quella spagnola, per molti versi ancora orfana del franchismo. Ed infatti così ha parlato durante l’omelia del venerdì santo Juan Antonio Reig Pla, vescovo di Alcalá de Henares.
Il problema è che la messa era trasmessa in diretta dal secondo canale della Tv pubblica spagnola. Che non ha gradito e ha deciso di presentare ufficialmente una protesta alla conferenza episcopale spagnola.
Il vescovo, tra le altre cose, aveva detto: “Ci sono persone in balia di tante ideologie, che finiscono per non comprendere bene quella che è la sessualità umana e pensano fin da fanciulli che è normale avere attrazione per coppie dello stesso sesso. A volte per dimostrarlo si prostituiscono e si corrompono. O vanno in club per soli uomini. Vi assicuro che incontrano l’inferno.
Durissimi gli esponenti della tv pubblica: “Chiediamo che si rispettino i valori costituzionali che in questo caso non sono stati rispettati”.