Siria: due bombe a Damasco, 55 morti e 372 feriti

Le esplosioni questa mattina nella zona sud della città. Il bilancio delle vittime è tra i più sanguinosi. La tv di Stato siriana parla di "attacchi terroristici".

Siria: due bombe a Damasco, 55 morti e 372 feriti
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

10 Maggio 2012 - 10.22


ATF AMP

Questa mattina due potenti esplosioni nella zona sud di Damasco hanno causato almeno 55 morti e 372 feriti stando a quanto annunciato dalla tv di Stato siriana. Il bilancio potrebbe essere anche più grave. I residenti hanno raccontato che le forze di sicurezza hanno isolato le zone colpite e molte ambulanze stanno intervenendo. La televisione di Stato ha parlato di “esplosioni terroristiche” causate da due autobomba vicino all’intersezione Qazaz della circonvallazione meridionale della città. Tra i colpiti ci sarebbero diversi studenti.

Top Right AMP

Le scuole nelle vicinanze delle esplosioni hanno rimandato a casa i bambini per la giornata. Un residente ha raccontato che la polizia ha isolato il distretto di Kfar Souseh, che ospita un centro dell’intelligence militare, e che sono risuonati colpi d’arma da fuoco nell’aria. Moltissimi comunque i civili nella zona colpita, affollata a quell’ora del mattino di bambini diretti a scuola e di donne al mercato.

Secondo l’osservatorio per i diritti umani gli attacchi avevano come obiettivo un edificio della sicurezza del regime di Assad. Sul posto è arrivato anche il generale Roger Mood, capo degli osservatori delle Nazioni unite in Siria, uscito illeso da un altro attentato che ieri ha colpito il convoglio sul quale viaggiava.

Dynamic 1 AMP

Mentre la televisione di Stato parla di atti terroristici, gli attivisti attaccanoAssad. “Dietro questi attentati a Damasco c’è il regime siriano”, ha dichiarato all’emittente al-Arabiya Haytham al-Maleh, attivista politico e leader del Fronte d’Azione nazionale siriano, un gruppo di opposizione al presidente.

FloorAD AMP
Exit mobile version