Brogli: gli islamici contestano il voto in Algeria

Alleanza Verde minaccia di presentare ricorso se i risultati saranno ufficializzati. Ritengono che il Fln di Bouteflika sia stato favorito.

Brogli: gli islamici contestano il voto in Algeria
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

12 Maggio 2012 - 13.06


ATF AMP

Gli islamisti non ci stanno e parlano di brogli. E così Alleanza Verde, il cartello che raggruppa tre partiti islamici, ha contestato i risultati delle elezioni in Algeria, che le hanno assegnato 48 seggi.

Top Right AMP

In una dichiarazone piuttosto criptica Alleanza Verde ha minacciato di “prendere misure” se il Ministero dell’Interno ufficializzerà i risultati.
Gli esponenti islamici hanno intenzione di mpugnare i risultati, una volta ufficializzati, davanti alla magistratura. Ma non hanno escluso anche altre iniziative di piazza.

Alla base delle contestazioni c’è l’enorme divario tra i primi dati parziali e quelli definitivi. I primi attribuivano agli islamici un centinaio di seggi, poi diventati 48. In particolare, secondo gli islamici, la differenza dei loro seggi (tra dati parziali e definitivi) è quasi identica a quella, in positivo, registrata per l’Fln rispetto alle prime rilevazioni e all’assegnazione finale. Il sospetto? Brogli. Ossia che il partito al potere si sia auto-assegnato i voti dei suoi oppositori.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version