La più grande associazione per i diritti civili degli afroamericani, la Naacp, ha scelto di appoggiare Barack Obama nel sostegno ai matrimoni gay. La decisione rappresenta un importante punto a favore per il capo della Casa Bianca che ha bisogno dell’ampio sostegno della comunità afroamericana per essere rieletto a novembre.
L’appoggio della Naacp (Associazione nazionale per l’avanzamento della gente di colore) controbilancia l’influenza delle chiese afroamericane, conservatrici sui temi etici e contrarie al matrimonio omosessuale. E stabilisce un raccordo fra due dei gruppi più fedeli ad Obama, gli afroamericani e i gay. Secondo i sondaggi, gli afroamericani sono a disagio di fronte al tema dei matrimoni fra persone dello stesso sesso.
Un rilevamento Washington Post-Kaiser foundation indicava a novembre che il 58% degli afromericani li ritiene «inaccettabili». un sondaggio Washington Post-Abc, realizzato dopo la dichiarazionedi obama in favoredei matrimoni gay, segnalava tuttavia l’appoggio di oltre la metà degli afroamericani.