Sono forti le preoccupazioni del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, per la vicenda dell’abbattimento di un aereo turco dalle forze di sicurezza di Damasco. Si profila il rischio di un conflitto tra i due Paesi. Il presidente della Turchia, Tayyip Erdogan, ha fatto sapere che il suo Paese “prenderà tutte le misure necessarie” nei confronti dela Siria.
Al telefono con il ministro degli esteri turco, Ahmet Davutoglu, il segretario delle Nazioni Unite, ha detto di essere allarmato per le eventuali implicazioni della vicenda nell’area. L’aereo abbattuto e caduto davanti alle coste siriane, è un episodio grave, che mette a dura prova le già preoccupanti tensioni esistenti tra i due stati.
Ma Ban Ki-Moon ha fatto sapere di aver apprezzato la moderazione del presidente turco Ergogan, difronte a quanto è accaduto. Un moderazione iniziale, che dev’essere mantenuta. Questo è l’auspicio. L’Onu, ha aggiunto il segretario generale, è disposto a fornire ogni tipo di sostegno in questa difficile circostanza. L’aperture di canali diplomatici, in questo caso, sono fondamentali per risolvere al meglio la questione.
Argomenti: Nazioni Unite