Esplosione in Libano: 50 morti e 400 feriti

Una doppia esplosione ha sconvolto Tripoli a una settimana di distanza dall'autobomba kamikaze che ha investito i sobborghi meridionali di Beirut.

Esplosione in Libano: 50 morti e 400 feriti
Preroll AMP

Desk3 Modifica articolo

23 Agosto 2013 - 17.13


ATF AMP

Almeno 50 morti e 400 feriti: è questo il bilancio della doppia esplosione che ha scosso Tripoli, sulla costa settentrionale del Libano. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza. La prima esplosione è avvenuta nel centro della città, nei pressi della casa del premier dimissionario Najib Mikati che tuttavia, secondo il suo ufficio, in quel momento non si trovava a Tripoli.

Top Right AMP

La seconda, invece, ci sarebbe stata nei pressi del porto, non lontano dalla casa dell’ex capo della polizia Ashraf Rifi. Le emittenti libanesi hanno mostrato alte colonne di fumo, facciate degli edifici colpite e veicoli in fiamme.
Le esplosioni nella città costiera libanese arrivano a una settimana di distanza dall’autobomba kamikaze che ha investito i sobborghi meridionali di Beirut, roccaforte di Hezbollah, uccidendo 27 persone. Negli ultimi mesi Tripoli è stata teatro di combattimenti tra sunniti, sostenitori dell’opposizione siriana, e alawiti, vicini al regime siriano di Bashar al-Assad.

«La mano criminale una volta ancora ha colpito Tripoli» con l’obiettivo di «fomentare il conflitto» in Libano. «Ma Tripoli e la sua gente dimostreranno di nuovo che sono più forti della cospirazione e non permetteranno che il conflitto mini la loro fede in Dio e nella Nazione» ha dichiarato il primo ministro libanese ad interim, Najib Miqati, commentando a caldo la notizia delle esplosioni.

Dynamic 1 AMP

L’Alto rappresentante Ue Catherine Ashton ha condannato «fortemente gli attacchi terroristici» avvenuti a Tripoli, in Libano, da cui si è detta «scioccata» e che definisce «inaccettabili», e ha chiesto una «rapida inchiesta» per portare gli autori davanti alla giustizia. La Ashton invita inoltre «tutte le parti a esercitare la moderazione» e ha sottolineato «la necessità di mantenere la pace e la sicurezza nel paese».

[GotoHome_Torna alla Home]
FloorAD AMP
Exit mobile version