Madonna salirà sul palco a New York assieme alle Pussy Riot. Maria Aliokhina e Nadezhda Tolokonnikova, due delle attiviste della punk band russa appariranno con la pop star al concerto di Amnesty International che si terrà al Barclays Centre di Brooklyn il 5 febbraio, ma non canteranno. Lo ha annunciato la stessa Amnesty International, riporta l’edizione on line del Time. All’evento prenderanno parte anche altre celebrità come Bob Geldof, Blondie e Yoko Ono.
“Sono onorata di presentare le mie compagne combattenti per la libertà, Masha e Nadia – ha detto Madonna – ho ammirato il loro coraggio e sostenuto il loro impegno e i sacrifici che hanno fatto in nome della libertà di espressione e dei diritti umani”. Nadezhda Tolokonnikova ha confermato su Twitter la sua presenza sul palco a New York con Madonna, insieme a Maria Alyokhina, riferisce l’AFP. Il marito della Tolokonnikova, Piotr Verzilov, in qualità di portavoce delle due donne, ha precisato in una e-mail che le due attiviste russe non avrebbero cantato al concerto, “ma leggeranno un discorso e parleranno della situazione politica e dei diritti umani in Russia”.
Le due attiviste sono state recentemente amnistiate dalle autorità russe e rilasciate dal carcere, dopo che erano state condannate a due anni per una dissacratoria preghiera punk anti Putin nella chiesa del Cristo Salvatore a Mosca.