Il vice sceriffo di Knox County, Tennessee (Usa), è stato licenziato in tronco dopo essere stato fotografato mentre soffocava uno studente universitario, Jarod Dotson, fino a farlo svenire. Frank Phillips, 47 anni, è stato dichiarato “inadatto a continuare a lavorare”.
John Messner, un fotografo freelance di Knoxville, cha catturato le immagini di Phillips con entrambe le mani intorno al collo di studente dell’Università di Tennessee a Fort Sanders, dopo una festa a cui hanno partecipato 800 persone. Il 21enne è stato fotografato mentre si accasciava a terra evidentemente incosciente.
Una sessantina di agenti erano dunque intervenuti arrestando 15 persone, tra cui lo stesso Dotson: nonostante il rapporto della polizia sostenesse che il ragazzo si era “rifiutato di rientrare in casa” e che aveva “opposto resistenza”, il fotografo freelance ha riportato al Daily Mail un’altra versione dei fatti. “Ha iniziato a stringere con tanta forza che il giovane è crollato sulle ginocchia – ha raccontato Messner al tabloid britannico – Il ragazzo è rimasto tranquillo senza opporre resistenza”.
Portato in centrale, il giovane è stato rilasciato su cauzione dopo qualche ora. Sull’agente di polizia è stata invece aperta un’indagine.