Padre Paolo Dall’Oglio «è ancora vivo». È quanto apprende Aki-Adnkronos International da fonti mediorientali. Una delegazione italiana si sarebbe recata, circa un mese fa, nella zona in cui il religioso viene trattenuto e lo avrebbe incontrato.
Sull’argomento è secco il «no comment» di fonti di intelligence, ma fonti internazionali qualificate, contattate in esclusiva dall’Adnkronos, confermano l’avvenuto incontro tra una delegazione italiana e Padre Dall’Oglio.
«La cautela è d’obbligo, i contatti sono in corso», viene rilevato. In questa delicatissima «partita a scacchi» per la vita del religioso italiano, «si cerca di evitare ogni mossa che possa costituire una turbativa intesa come un potenziale pericolo» dalle frange qaediste che tengono in ostaggio Padre Dall’Oglio. L’obiettivo è «mantenere aperto uno spiraglio con lo scopo di arrivare alla sua liberazione».
La Farnesina smentisceAlla Farnesina non risulta che vi siano stati contatti tra una delegazione italiana e padre Paolo Dall’Oglio, come diffuso da diversi mezzi di informazione. Lo dichiara in una nota il ministero.