La spagnola Swiftair ha reso noto in una nota che il volo, gestito per conto di Air Algerie, era un MD83, partito all’1.17 dal Burkina Faso e diretto ad Algeri, dove sarebbe dovuto arrivare alle 5.10. Il comunicato conferma che a bordo del velivolo c’erano 110 passeggeri e sei membri dell’equipaggio compresi due piloti. I contatti radar con il velivolo erano stati persi alle 3.45 di stamattina.
Cambiata rotta per evitare collisione – Aveva cambiato rotta per cattiva visibilità e per evitare una collisione l’aereo dell’Air Algerie di cui si sono persi i contatti. “L’aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina – ha detto una fonte locale alla France Presse – quando è stato chiesto all’equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta”.
Le ricerche dei jet francesi – Due Mirage 2000 francesi, di stanza in Africa, sono stati immediatamenti inviati nella zona dove è probabile che sia scomparso il volo, ha fatto sapere il portavoce dell’esercito francese Gilles Jaron.
France Press: cambio rotta, sorvolato il Mali – In un primo momento la France Press aveva fatto sapere che, per evitare la collisione con un altro aereo e per la cattiva visibilità, il pilota avesse deciso di cambiare rotta. A quel punto se ne erano perse le tracce e la preoccupazione aveva iniziato a crescere perchè si temeva che l’airbus avesse avuto problemi sorvolando il Mali, dove da tempo l’esercito governativo e i ribelli jihadisti si combattono.