Morales: in America Latina c'è una ribellione democratica

Il leader boliviano in visita a Roma: stiamo esportando nuove politice sociali ed economiche.

Evo Morales
Evo Morales
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

29 Ottobre 2014 - 15.37


ATF AMP

Evo Morales è in visita a Roma e ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti l’ondata di vittorie elettorali ‘di sinistra’ che stanno segnando il Sudamerica in questi ultimi mesi: “Nell’America latina c’è una ribellione democratica, ideologica, accompagnata da programmi progressisti”, ha commentato Morales.

Top Right AMP

Il presidente boliviano ha risposto, poi ad una domanda sulla sua terza rielezione con il 60% dei consensi la quale si inserisce fra analoghi successi registrati in Cile e Brasile e probabilmente presto in Uruguay.

“Nel popolo latinoamericano c’è un profondo sentimento di liberazione, politica ed economica”, ha aggiunto El Evo, il primo presidente boliviano indigeno.

Dynamic 1 AMP

“Molti popoli sono anti-imperialisti e anti-capitalisti: stiamo esportando una politica sociale ed economica”, ha sostenuto il leader boliviano.

Ad una domanda su cosa i governi possano fare per ‘governare la globalizzazione’, Morales ha risposto che “bisogna globalizzare la ricchezza, non la povertà: nel sistema capitalista si globalizza la povertà – ha sostenuto l’ex leader del movimento sindacale dei cocalero boliviani – C’è libero mercato dei prodotti ma non c’è libero transito di persone: che razza di globalizzazione abbiamo, allora?”, ha chiesto retoricamente Morales sottolineando: “Vogliamo una politica di solidarietà che sia globalizzata”.

FloorAD AMP
Exit mobile version