Altro che gentrification, a Londra parte la pulizia sociale

Cacciati i poveri, via 50mila famiglie in 3 anni, un vero e proprio esodo degli indigenti che il sindaco aveva promesso di evitare in campagna elettorale.

Altro che gentrification, a Londra parte la pulizia sociale
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

30 Aprile 2015 - 16.00


ATF AMP

L’Independent ha ricordato come questa situazione – che ha visto una media di 500 famiglie costrette a lasciare la capitale ogni settimana – doveva essere del tutto evitata stando alle parole pronunciate nel 2010 dal sindaco di Londra, Boris Johnson, che voleva scongiurare una “pulizia sociale in stile Kosovo”.

Top Right AMP

Più di 50mila famiglie povere infatti sono state costrette a quello che appare come un vero e proprio esodo degli indigenti da Londra negli ultimi tre anni. E’ quanto denuncia in prima pagina l’Independent, che pubblica l’esito di una sua inchiesta in cui ha potuto vedere documenti sino ad ora mai pubblicati. Si parla di una sorta di “pulizia sociale” portata avanti, a causa dei tagli al welfare e del caro affitti, dai municipi che offrono alle famiglie senza casa un alloggio al di fuori della capitale.

Ed ecco quindi che chi abita da sempre in un quartiere dell’est o del nord di Londra si può ritrovare in una città del tutto nuova, a centinaia di chilometri di distanza, come Manchester o Leeds, lontano da abitudini e affetti. Questo accade sempre più spesso a persone che non sono in grado di pagare i crescenti affitti della capitale.

Dynamic 1 AMP

[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version