La proposta c’è. Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha detto che la Grecia ha presentato una proposta di accordo con i creditori nella notte di ieri.
Tsipras non ha dato dettagli sul documento presentato limitandosi a dire che contiene “proposte realistiche”. Parlando all’emittente statale Nerit Tv – riferisce Bloomberg – Tsipras ha ribadito che ora la “decisione spetta alla leadership politica dell’Europa” e si è detto convinto che i leader europei saranno realistici.
“Il lavoro deve continuare con maggiore intensità”. E’ questo il messaggio che arriva dal vertice d’emergenza sulla Grecia convocato a Berlino e al quale hanno partecipato Mario Draghi, Angela Merkel, Christine Lagarde, Francois Hollande e Jean-Claude Juncker.
I leader si sono incontrati in serata a Berlino per discutere lo stato “attuale delle trattative in corso fra le istituzioni e il governo greco. Si sono detti d’accordo sul fatto che il lavoro deve ora continuare con maggiore intensità. I leader sono stati in stretto contatto negli ultimi giorni e vogliono rimanerlo nei prossimi”.
Grecia ripagherà 300mln a Fmi il 5 giugno se ci sarà accordo – La Grecia farà un pagamento di 300 milioni di euro per al Fondo Monetario Internazionale (Fmi) venerdì 5 giugno se entro quel giorno avrà raggiunto un accordo con i creditori anche qualora non ricevesse in tempo ulteriori aiuti. Lo riferiscono i media ateniesi citando dichiarazioni fatte stamani da una fonte vicina al governo ellenico.