Putin: coalizione Russia-Usa contro il terrorismo

Il presidente russo ha in mente una coalizione internazionale, anche insieme agli Stati Uniti, per affrontare l'Isis e gli altri gruppi terroristici

Putin: coalizione Russia-Usa contro il terrorismo
Preroll AMP

Desk3 Modifica articolo

4 Settembre 2015 - 09.31


ATF AMP

Dai tempi della ‘Guerra fredda’ molte cose sono cambiate. Così tante che adesso Russia e Stati Uniti sono prone a creare una coalizione internazionale antiterrorismo per combattere l’Isis e i suoi affiliati. A tirare fuori la questione è stato proprio il presidente russo Vladimir Putin: “Stiamo facendo passi specifici e lo stiamo facendo pubblicamente. Se siete interessati ai dettagli, vi posso dire che vogliamo creare una sorta di coalizione internazionale per combattere contro il terrorismo e l’estremismo. Stiamo avendo colloqui con i nostri partner americani”.

Top Right AMP

Putin ha quindi precisato di averne parlato telefonicamente con il presidente Usa, Barack Obama, e di avere affrontato la questione con i leader di Turchia, Arabia Saudita e Egitto, così come con altri partner russi.

Rispondendo a chi gli chiedeva se la Russia possa essere coinvolta in azioni militari dirette contro militanti dello Stato islamico attivi in Iraq e Siria, il presidente russo ha affermato che è troppo presto per discuterne. “Stiamo già fornendo un sostegno piuttosto forte alla Siria con tecnologia e formando militari”, ha aggiunto Putin.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version