Oltre un migliaio di migranti si sono messi in marcia verso l’Austria dopo la sospensione dei treni austriaci dal confine con l’Ungheria. Le autorità austriache hanno comunicato che l’autostrada tra la frontiera ungherese e la capitale è stata chiusa a tratti e che i migranti hanno formato una lunga fila.
Italiano fermato con 33 migranti nel camion. Un italiano è stato arrestato nei pressi di Budapest, mentre era alla guida di un furgone diretto in Germania con al suo interno 33 migranti siriani. L’uomo, un 52enne, è stato intercettato nei pressi del lago di Balaton e adesso è accusato di traffico di esseri umani. Secondo Sky, l’italiano avrebbe affermato invece di aver raccolto i profughi infreddoliti. C’erano anche due donne siriane a bordo del furgone, riferisce la polizia, che ha diffuso un video che mostra l’uomo in manette. Il mezzo, su cui erano stipati 33 migranti, è un Fiat Ducato di colore rosso.
Bus verso l’Austria. In Ungheria i profughi vengono portati sui bus verso l’Austria, anche senza identificazione. “Salite, vi portiamo al confine con l’Austria”: è quello che hanno detto gli agenti a decine e decine di migranti ancora non identificati, tra i quali tante donne e bambini, stipati nella stazione di Szeged, non lontano dal confine con la Serbia, dove avevano trovato rifugio da pioggia e freddo. Quasi tutti erano arrivati dal campo di raccolta di Rozske, travolto dal fango dopo una una valanga d’acqua caduta dal cielo che ha flagellato tutta la regione.
Aiuto dagli Usa. Gli Usa sono pronti a potenziare la loro risposta all’emergenza umanitaria relativa ai rifugiati, fino a considerare di accogliere 10mila migranti siriani nel prossimo anno. Lo ha riferito il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest, sottolineando che Obama ha dato indicazione di lavorare in questa direzione.